Titolo: Daisy Jones & the Six
Autore: Taylor Jenkins Reid Data di pubblicazione: 7 marzo 2019 da Hutchinson Link di Goodreads
Sinossi:
Everyone knows Daisy Jones & The Six, but nobody knows the reason behind their split at the absolute height of their popularity . . . until now. Daisy is a girl coming of age in L.A. in the late sixties, sneaking into clubs on the Sunset Strip, sleeping with rock stars, and dreaming of singing at the Whisky a Go Go. The sex and drugs are thrilling, but it’s the rock and roll she loves most. By the time she’s twenty, her voice is getting noticed, and she has the kind of heedless beauty that makes people do crazy things. Also getting noticed is The Six, a band led by the brooding Billy Dunne. On the eve of their first tour, his girlfriend Camila finds out she’s pregnant, and with the pressure of impending fatherhood and fame, Billy goes a little wild on the road. Daisy and Billy cross paths when a producer realizes that the key to supercharged success is to put the two together. What happens next will become the stuff of legend. The making of that legend is chronicled in this riveting and unforgettable novel, written as an oral history of one of the biggest bands of the seventies. Taylor Jenkins Reid is a talented writer who takes her work to a new level with Daisy Jones & The Six, brilliantly capturing a place and time in an utterly distinctive voice. Recensione:
Devo confessare di avere preso questo libro senza neanche leggere troppo la trama. A inizio anno lo vedevo ovunque a Londra e alla cassa del supermercato, mentre sono in coda per pagare la mia spesa settimanale, ho trovato la copertina rigida in offerta a soli 3£ e mi sono detta “perché no? Male che vada ho buttato 3£”. È stato il miglior acquisto impulsivo di sempre!
A me i libri a tema musicale che hanno band come protagonista sono sempre piaciuti. Ne ho scritti, ne scriverò ancora e leggerò qualsiasi cosa venga pubblicata sull’argomento, quindi sono un po’ di parte, ma questo libro ha superato davvero ogni mia più rosea aspettativa.
Quando ho iniziato a leggerlo ho pensato “ho fatto la cavolata, non mi prenderà sicuramente” perché la storia è raccontata sotto forma di intervista, dove ogni persona coinvolta porta avanti la storia raccontando la propria versione dei fatti. Memore del fatto che avevo mollato prima della metà “Love, Rosie” perché non mi è piaciuto quel modo di raccontare, tutto frammentato, quando mi sono ritrovata a leggere le prime righe di questo, con opinioni raccontate in prima persona che cambiano punto di vista anche cinque o sei volte in una pagina, ho pensato che anche quel libro avrebbe fatto la stessa fine. Niente di più lontano dalla realtà. Sono stata letteralmente risucchiata in questo libro proprio dal modo di raccontare la storia tanto che alla fine mi ha fatto credere davvero che questa band sia esistita.
La trama è molto semplice: ambientata negli anni sessanta e settanta, un periodo in cui rock e droghe erano l’accoppiata per antonomasia, il romanzo parla dell’ascesa e dell’improvviso scioglimento di una band i “The Six”, di cui nessuno ha mai saputo la vera storia. L’autrice ripercorre la storia di questa band dagli inizi della loro carriera, fino all’apice della notorietà, la possibilità di diventare la più grande rock band al mondo, e infine l’improvviso scioglimento subito dopo un concerto del loro primo tour. Nessuno ha mai saputo cosa sia avvenuto quella notte, dopo quel concerto, e l’autrice ce lo fa scoprire intervistando in prima persona i protagonisti. È geniale il modo in cui viene mandata avanti la storia, dove ognuno ricorda una versione diversa di quello che è accaduto, ma alla fine tu hai la convinzione di sapere che cosa sia successo davvero, come se tu fossi l’unico ad aver capito e mantenuto quel segreto.
È un libro giocato tutto sulle piccole tensioni crescenti tra i protagonisti, i membri di questa band e anche un po’ di entourage, e alla fine ti senti anche tu parte di quel mondo, di quella vita sregolata ma fantastica, della musica e della vena creativa che ne scaturisce.
Alla fine del libro ci sono addirittura le canzoni che la band ha scritto e mentre ne leggi i testi hai l’impressione di sentirne la melodia.
Al momento è uscito solo in inglese ma Amazon ha già acquistato i diritti per farne una serie televisiva o un film, visto il successo avuto dalla data di pubblicazione, per questo sono convinta che arriverà presto anche in Italia. Libro consigliatissimo per quelli che amano le storie complicate, i segreti non raccontati e le leggende del rock cadute ma mai del tutto dimenticate, che ti lasciano in bocca il gusto agrodolce della nostalgia.
5/5 su Goodreads.
Sono affiliata Amazon, a ogni acquisto effettuato dai link qui sopra (e tutti i link in questo sito dove è espressamente specificato) riceverò una percentuale di affiliazione. NON C'È NESSUN COSTO AGGIUNTIVO PER VOI. Non siete obbligati a usare questo link per l'acquisto del libro, potete farlo tranquillamente usando il metodo che avete sempre usato finora.
0 Commenti
Lascia una risposta. |
AuthorScrittrice e aspirante sceneggiatrice, appassionata di serie televisive e musica dal vivo. Vive a Seattle e non perde occasione di uscire per scoprire nuovi talenti tra gli artisti di strada. Quando piove è una lettrice compulsiva e scrittrice seriale di fanfiction. Categories
Tutto
Archives
Novembre 2020
|