Titolo: Come anima mai
Autore: Rossana Soldano Data di pubblicazione: 16 maggio 2019 da Hope Edizioni Link di Goodreads Sinossi: “Come anima mai” è una storia ambientata nell'Inghilterra del secolo scorso, negli anni tra 1936 e il 1945. Lewis Ellsworth, futuro duca di Buccleuch e l’eccentrico Will Chase si incontrano all’università di Cambridge e si innamorano. Ma William nasconde un segreto e questo comprometterà il loro rapporto. La storia è un turbinio di vicende provocate da scelte personali, episodi fortuiti ed eventi storici che si incroceranno con le loro vite e racconta di che valore abbiano nobiltà e ricchezza quando ci viene negato l'amore, e che senso abbia combattere per difendere la libertà di un mondo che ci priva della libertà di amare. Il finale è il miglior epilogo possibile, ma non un lieto fine da favola. Recensione:
Il libro di cui vi voglio parlare oggi è uno di quelli che ti resta dentro, incastrato nel cuore come una parte di te. È difficile dimenticarsi di un libro del genere. Non mi capitava da davvero tanto tempo di leggere un libro di quasi settecento pagine in poco più di qualche giorno. “Come anima mai” non è una lettura semplice, una di quelle che puoi fare distrattamente mentre la radio di sottofondo passa qualche canzone. Un po’ per l’ambientazione, un po’ per le descrizioni mai banali dell’autrice, è un libro che richiede tutta la tua attenzione mentre lo leggi e, posso assicurarvi, non sarà difficile immergervi tra quelle pagine.
“Ero geloso, anche dell’idea che lo guardassero. Peggio, ero geloso dell’idea che avessero scoperto la sua esistenza"
Questo libro non racconta solo l’amore tra Lewis e William, osservandone tutte le sfumature, percorrendone la crescita che avviene assieme a quella dei due ragazzi protagonisti. Questo romanzo racconta dell’amore in un’epoca in cui amarsi poteva essere proibito, causa d’arresto e incarcerazione; racconta di come ci si doveva amare di notte, al buio, nell’ombra che protegge da sguardi indiscreti e da lingue malevole.
“Era la mia ossessione, e doveva rimanere soltanto la mia.”
“Come anima mai” racconta di un amore passionale, fatto di gelosia e slanci d’affetto trattenuti alla luce del giorno ma consumati quasi con rabbia durante la notte, tra le pareti di un college. È la storia di due giovani amanti negli anni prima della seconda guerra mondiale dove i matrimoni erano ancora imposti dalle famiglie e i pettegolezzi potevano portarti in carcere. È stato bello vivere questa storia attraverso gli occhi di Lewis, percepire il petto stringersi durante i momenti di difficoltà, sentirsi addosso la paura di venire scoperti. Assaporare l’ambiente dell’aristocrazia inglese di quei tempi e provarne un sottile senso di fastidio mescolato a rabbia.
“Certi sorrisi tolgono il respiro. Lui con un sorriso, toglieva la vita. Semplicemente, dopo, non era più la tua.”
“Come anima mai” è un libro che parla di sesso, amore, ma soprattutto di devozione, quella per cui si aspetta pazientemente una vita per avere un piccolo spazio nell’esistenza dell’altra persona. Una devozione che forse non si riconosce più ai giorni nostri ma che ha rappresentato quel filo conduttore che mi ha fatto battere il cuore per tutto il libro. Litigi, incomprensioni, colpi di testa dovuti alla passione dei vent’anni sono stati insignificanti di fronte alla reciproca devozione di Lewis e Will.
A chi consiglio questo libro? A chiunque voglia leggere di un Amore fatto di sesso, sospiri, paure, angosce, preoccupazioni, baci rubati e carezze negate. Un romanzo per chiunque abbia voglia di vivere sulla propria pelle il desiderio di sfiorare qualcuno mentre si evita di guardarlo in pubblico, adorarlo da lontano mentre nessuno ci vede, nascosti dietro una tenda o in un angolo della stanza.
5 su 5 su Goodreads.
Sono affiliata Amazon, a ogni acquisto effettuato dai link qui sopra (e tutti i link in questo sito) riceverò una percentuale di affiliazione. NON C'È NESSUN COSTO AGGIUNTIVO PER VOI e il compenso dell'AUTORE NON subirà alcuna DECURTAZIONE. Non siete obbligati a usare questo link per l'acquisto del libro, potete farlo tranquillamente usando il metodo che avete sempre usato finora.
0 Commenti
Lascia una risposta. |
AuthorScrittrice e aspirante sceneggiatrice, appassionata di serie televisive e musica dal vivo. Vive a Seattle e non perde occasione di uscire per scoprire nuovi talenti tra gli artisti di strada. Quando piove è una lettrice compulsiva e scrittrice seriale di fanfiction. Categories
Tutto
Archives
Novembre 2020
|